DUCA DI SALAPARUTA: LA SOSTENIBILITÀ COME VALORE E ASSET STRATEGICO AZIENDALE

È on line sul sito www.duca.it la nuova pagina dedicata a due temi importanti: la sostenibilità e le Certificazioni di sostenibilità.

I contenuti della nuova sezione sono frutto del lavoro e del contributo di tutto il Team Duca di Salaparuta, partendo dal racconto della vigna dell’Agronomo Francesco Pizzo e, attraverso tutta la filiera, arrivando in Cantina con il nostro Direttore Roberto Magnisi e la nostra Quality Assurance Manager Claudia Piccinini.

La sezione è visitabile, tramite PC o Mobile, accedendo dall’Home Page del Sito:

HOME PAGE ITALIANO – https://www.duca.it/

HOME PAGE INGLESE – https://www.duca.it/en/

 

Oppure direttamente attraverso questi link:

ITALIANO – https://www.duca.it/sostenibilita/

INGLESE – https://www.duca.it/en/sustainability/

Duca di Salaparuta è la prima Azienda in Sicilia ad aver ottenuto due importanti certificazioni: VIVA ed Equalitas.

L’Azienda lavora da sempre con l’obiettivo di tutelare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per garantire la qualità dei nostri vini e il benessere del nostro territorio e le due Certificazioni sono il riconoscimento di questo grande impegno.

EQUALITAS

Siamo la prima Azienda ad ottenere questa Certificazione in Sicilia. Per averla abbiamo adottato un insieme di buone pratiche di lavorazione, sociali, economiche, ambientali e di comunicazione, con l’obiettivo di aumentarne le performance nel tempo e migliorare le nostre prestazioni in tema di sostenibilità. Abbiamo scelto lo standard Equalitas per dimostrare il nostro impegno nella realizzazione di prodotti sostenibili e per avere uno strumento di comunicazione e racconto immediato, trasparente ed autorevole verso i Consumatori.

VIVA

Abbiamo scelto VIVA perché ci pone degli obiettivi di miglioramento costanti, dichiarati e monitorati dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE). Una scelta che ci porta a misurare e migliorare le prestazioni, instaurando un circolo virtuoso dal quale conseguono innumerevoli benefici per tutti. La Certificazione V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) di Organizzazione valuta la sostenibilità ambientale e le conseguenze delle nostre attività sul territorio, dal punto di vista della tutela della biodiversità, della salvaguardia e valorizzazione del paesaggio, e per la comunità,

in termini di conseguenze sociali ed economiche.

Il processo aziendale di Duca di Salaparuta sulla sostenibilità è il primo risultato di un’iniziativa di Illva Saronno su questo tema fondamentale per il nostro futuro, che sarà estesa progressivamente a tutte le aziende del gruppo.

SCARICA QUI LA VERSIONE CARTACEA DELL’ARTICOLO

BEVI RESPONSABILMENTE

Share This